In ricordo di Lucia Latour

Da sx: Lucia Latour, Francesca Romana Sestili, Mara Camelin in Spatium Teca, 1983

 

Mi hanno detto che Lucia se n’è andata via nel pomeriggio di sabato; un pomeriggio di aprile in cui sole e burrasca si alternavano, come nel suo carattere.

Era una donna fiera e luminosa ma anche burbera, urticante, provocatrice e, se voleva, feroce.

Se ti prendeva a bordo della sua barca, sapevi già che il lavoro sarebbe stato una gran faticaccia. E lo fu senza dubbio negli anni di vicolo del Fico, dietro piazza Navona, in quel garage buio e umido che era il Teatro Altro, dove ogni giorno ci accanivamo insieme con lei nella ricerca di una nuova strada “cinetica”.

Per sé si era ritagliata il ruolo di guida, di coreografa, ma non si risparmiava, nonostante non fosse più una ragazzina e danzava e improvvisava con noi senza tregua. A turno aprivamo il locale, lavavamo il pavimento come nella migliore tradizione dei teatri off off; a turno tenevamo lezione a gruppi di bambini e adulti nei pomeriggi che seguivano le lunghe prove.

Ma la mente creatrice era lei, ci trascinava con la sua immaginazione in un mondo da architetto, popolato di forme geometriche, di materiali grezzi, di musica elettronica e di movimenti nuovi di zecca, con un rigore e una tenacia che non mi è più capitato di riconoscere in nessuno degli artisti con cui ho lavorato successivamente.

Della sua energia, della sua intransigenza, della sua lucidità la ringrazio ancora. Lei e il marito Achille Perilli, mi hanno insegnato l’Utopia! Non sono cose che si dimenticano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: