Ho sempre preferito le ossa ai muscoli

Ho sempre preferito le ossa ai muscoli. Attraverso la danza ho voluto modellare il mio scheletro, raggiungere l’essenziale allontanandomi dalla superficie. Scultrice di ossa invisibili oltre che coreografa. Soltanto Isamu Noguchi ha capito la mia passione per la struttura ossea.

Le scene e i costumi che lui ha creato per me, svelavano uno spazio interiore più vasto dell’intero spazio scenico. Accadeva che mi mostrasse una maquette piccolissima, della dimensione di una scatola di fiammiferi: condividevamo il piacere di sentire vibrare le linee di forza e di fuga- quelle di Frontier per esempio – a partire da un microcosmo alla giapponese, purificato come un giardino zen. Come me irlandese da parte di madre, Isamu, e giapponese di padre. Aveva la bellezza affascinante degli ibridi. È morto da due anni. La nostra collaborazione era cominciata nel 1935, per l’appunto con Frontier, un assolo di donna pioniera. Esploratrice non tanto delle vaste distese dell’Ovest, quanto dei territori sconosciuti dentro di sé. Pioniera dell’inconscio attraverso il movimento, o perlomeno avrebbe voluto esserlo.

(…)  Noguchi

Sento le mie ossa farsi friabili. Uno scricchiolio polveroso nel cuore di questo involucro di pelle al quale non aderisco più. L’architettura interna si sfalda. La morte, trivellazione ostinata. Come un picchio verde dal duro becco, essa si attacca all’interno dello scheletro, la sa lunga.

Tratto da Martha ou le mensonge du mouvement di Claude Pujade-Renaud, Actes Sud/Babel, 1996, Paris ( la traduzione è mia, vedi anche qui)  

  1. mucca carolina

    le ossa hanno memoria poetica, hanno calma, attesa, forza, esperienza, solidità, intenzione, equilibrio, possibilità di volare, di planare, di tornare, di sostenere, accompagnare, precipitare, crollare

  2. Pingback: I blog di Monica Vannucchi

Lascia un commento

