Tre sorelle

Tre sorelle: Martha Mary Geordie. Papà ci ha mandate a vivere in California, il clima, pensava, sarebbe stato salubre per Geordie. Con nostra madre, naturalmente. Lui è rimasto a Pittsburg, per via dei suoi pazienti.

Dall’Est all’Ovest, da Pittsburg a Santa Barbara, ho avuto la sensazione di passare dal puritanesimo al paganesimo. Proprio alle soglie della pubertà. Corpo denudato. Lavorato dalle onde, assalito dagli odori, penetrato dalla luce. Lo sbalordimento, persino l’angoscia di non essere capace di inghiottire e distillare queste sensazioni multiple. Arrivavo a soffocare talvolta, poi inspiravo attraverso tutti i pori. Buttandomi bruscamente contro-vento, mezza ubriaca, imbevuta di calore.  

Strano: grazie agli spasmi asfissianti di mia sorella, ho scoperto la pienezza della respirazione.

Tratto da Martha ou le mensonge du mouvement di Claude Pujade-Renaud, Actes Sud/Babel, 1996, Paris (la traduzione è mia)

A San Miniato, Pisa, nel mese di luglio, in occasione del summer college Prima del teatro, indagherò con Roberto Romei (ITB Barcellona) e Roberto Fratini (drammaturgo), proprio il tema delle Tre sorelle, da Anton Cechov;  

Trovate i riferimenti al nostro corso qui: http://www.primadelteatro.eu 

  1. pioggiadinote

    Proprio il tema delle tre sorelle…ti è familiare, o sbaglio…?

  2. mucca carolina da molto manca da queste righe, mucca carolina molto ha pensato a san miniato, alle sue pareti, ai suoi prati, ai suoi pavimenti, ai suoi cassetti, alle sue zanzare, alla sua cucina. mucca carolina vorrebbe molto essere una mucca con le ali.

  3. mucca carolina

    mucca carolina pensa alle belle giornate sanminiatesi e romane di studio durate diversi anni,
    mucca carolina ultimamente era andata abbastanza per pascoli ma aveva studiato poco, mucca carolina aveva un gran bisogno delle calma delle giornate di studio, del cervello abbandonato e di stupirsi di se stessa, di sentirsi in difficolta, mucca carolina temeva che le si stesse inaridendo la strada che dal cuore passa per il corpo, per il cervello e arriva al pubblico.
    Mucca carolina oggi ha conosciuto tadito-rendina rendina ed è stremata, mucca carolina oggi è felice e un po’ nostalgica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: