Etno-chic

Aveva un nome bello e audace che la legava al passato e un cognome al tempo stesso secco e languido. Entrò nella vita di mio nonno come una schioppettata, ridendo. E vi portò l’esotico bagaglio di molte lingue; una babele culturale tipica di chi, come lei, era nata in quei luoghi dell’Est europeo destinati a una perenne inquietudine. Di suo vi aggiungeva una buona dose di anticonformismo, che la spingeva a fare scelte inconsuete anche in questioni frivole come l’abbigliamento.
Nelle vecchie fotografie che le ha scattato il marito, esibisce disinvolta un look elegante ed etnico, indossando capi del folklore tradizionale, ricchi di ricami colorati, a grandi campiture su fondo bianco o nero.
La nonna possedeva un gusto innato e un grande rispetto per la storia del proprio Paese ed era capace di coniugarli con spavalderia ai dettami della moda parigina degli anni Trenta, accessoriando i propri abiti eccentrici di scarpe, borsette e cappellini “comme il faut”. E i bambini vestiti alla marinara erano il bilanciamento di questo azzardo.
Il suo era un mélange studiato ma perfettamente naturale, dove il nuovo e l’antico si fondevano armonizzandosi. Come nella musica di Béla Bartok le cui note sembrano aleggiare intorno ai suoi ingialliti ritratti.

Annunci

  1. manu

    monica, mi mancavi tanto! ti scrivo dal messico… non vedo l’ora di abbracciarti! tu, piuttosto, dov’eri? 🙂

  2. …uno dei risvolti più affascinanti del narrare ed incorniciare i ricordi di persone del nostro passato (dandogli veste letteraria come fai tu) è il fatto che in quel momento stesso essi parlano di noi, raccontando moltissimo di quello che siamo.
    Baci!! Spero di vederti presto!

  3. monicavannucchi

    veste letteraria!?! ma non starai esagerando Taniuccia? ( però hai ragione sullo svelamento, infatti procedo piano perchè mi fa paura!)piuttosto, come vanno le tue vacanze dalle alpi alle piramidi? baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: