Guardare, vedere

Nel 1957, Afro Basaldella dipingeva questa tela dal bel titolo molto toscano ed evocativo, Pietra serena; nel 2004 un bambino la osservava nell’ambito della mostra allestita alle Scuderie del Quirinale (Burri, gli artisti e la materia). Poco dopo a casa ne faceva una sintesi visiva; questa qui sotto.

Guardare v. tr. e intr. (aus. avere ) 1. Soffermare lo sguardo su qlcs. o qlc. ( aspetto durativo o intensivo del vedere)     2. Sottoporre ad attento esame

Vedére v. tr. 1. Percepire con gli occhi  2. In quanto l’atto implichi un volontario sforzo di attenzione il verbo si carica di vari significati intensivi, svolgendosi in indicazioni affini a quelle di “guardare“, “assistere” in qualità di spettatore, “visitare“, “esaminare” a scopo valutativo o di controllo, “saggiare, provare“, fino ad includere l’idea del discernimento e del giudizio ed il senso più generale e complesso dell’esperienza di vita. Spesso però all’idea di intenzionalità si sostituisce quella dell’immediatezza di un incontro fortuito.

G. Devoto, G. C.  Oli, Dizionario della lingua italiana, quattordicesima ristampa, 1982, Le Monnier, Firenze.


  1. Direi che il bambino nell’azione del guardare ha aggiunto all’opera di Basaldella il suo “senso più generale e complesso dell’esperienza”. Quello della sua vita, appunto. E ha fatto sintesi.
    Bello!

  2. monicavannucchi

    Sì, bello, anche secondo me! ma non dovrei dirlo, sono troppo coinvolta!🙂 tutto ciò può benissimo allacciarsi a una riflessione sui livelli di lettura di un movimento nella danza, e più in generale ancora, al concetto di “sottotesto” e alle sue implicazioni…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: