La danza vista con gli occhi di un ragazzino

Erano diversi anni fa e stavo combattendo con la revisione dei testi di un convegno sulla danza educativa, cercando di confezionare una buona introduzione, che motivasse la necessità di praticare la danza anche a scuola e fin dalla più tenera età. Mentre cercavo di scrivere qualcosa di sensato, mio figlio dodicenne, impietosito, mi venne in soccorso.

“Ma dai mamma è facilissimo! Te lo scrivo io.”

Ho recentemente ritrovato, tra mille inutili scartoffie, il prezioso foglietto manoscritto, con la calligrafia infantile e il pensiero già adulto. Mi commosse allora e mi commuove adesso.

Perciò, senza alcuna correzione, ecco qua:

La danza per i giovani è fin dall’asilo l’espressione, insieme al disegno, più usata. Il movimento infatti è la comunicazione più spontanea: parte dalle espressioni del viso fino ad arrivare a movimenti di tutte le parti del corpo; questo perché non necessita di lunghi ragionamenti per strutturare un buon discorso. La danza e la recitazione vengono invece naturali, sono alla base dell’espressività umana. Basta pensare al cinema e a quello che dissero molti critici quando nacque il suono della voce per esso: “ il cinema è morto”.

  1. sergiogarufi

    te l’ha scritto tuo figlio dodicenne?! Io non vedo alcuna correzione da fare, anzi. si vede che giova molto avere una mamma così 🙂 buon anno nuovo monica.

  2. monicavannucchi

    Giuro.Grazie Sergio, ma shh… mio figlio non sa che l’ho messo in rete!! 🙂

  3. Nicholastagliavini

    bella frase e ottimo quadro per interpretarla 🙂

Rispondi

