DICONO CHE DIPINGO SOLO CON IL GRIGIO

di Alberto Giacometti

Dicono che dipingo soltanto con il grigio. “Ma dipingi con dei colori!” mi esortano i miei colleghi. Fin da bambino ho incontrato i colori sulla tavolozza e nei quadri di mio padre, il quale per la precisione si riconosceva attraverso i colori fondamentali. Nella mia giovinezza ho anche dipinto con quelli. Ma il grigio non è forse anch’esso un colore? Se io vedo tutto grigio, se vedo attraverso questo grigio tutti i colori che mi impressionano, e che vorrei perciò” restituire”, per quale ragione dovrei utilizzare un altro colore? Ho anche tentato, poichè la mia intenzione non è mai stata quella di dipingere solo con il grigio e il bianco, né in generale, con un tal colore solamente.
Al principio di un lavoro, ho messo spesso sulla tavolozza tanti colori quanti i miei colleghi, ho provato a dipingere come loro. Nel corso del lavoro, ho avuto bisogno di eliminare un colore dopo l’altro; anzi, no, uno dopo l’altro i colori se ne sono andati, hanno abbandonato la festa; alla fine non restava che: grigio! grigio! grigio!
La mia esperienza: il colore che sento, che vedo, che voglio rendere, che per me significa la vita stessa, ebbene, lo distruggo, lo distruggo di fatto quando aggiungo deliberatamente un altro colore. Un rosso, che faccio entrare a forza dentro a un quadro, lo rovina già per il solo fatto che scaccia un grigio che dovrebbe trovarsi lì, precisamente in quel punto. Provo a dipingere con dei colori, ma non posso applicare i colori prima di avere previsto un’imbastitura . E costruire un’intelaiatura , sulla tela, è già un compito interminabile…E arrivare da lì al colorismo sembra equivalere all’impossibile…
Si potrebbe credere che, per fare un quadro, sia sufficiente aggiungere un dettaglio dopo l’altro. Non si tratta assolutamente di questo. Si tratta di fare una totalità completa in un colpo solo.

  1. Gran cosa il grigio:

    In grigio

    Hai regolato timbri di suoni e di colori.
    Nel mondo visionario quale disegno hai colto?
    Che cosa ti ha portato, nel corso dell’ascolto,
    al tuo criterio attento per registrare il moto
    in soli tre colori legando il pieno e il vuoto?
    Forse quel non colore che poi ti sei concesso.
    Un grigio misurato, un tuo riprender fiato:
    ha sciolto la tua mano in tanta precisione
    da dispiegare insieme tre voci di solisti che
    squillano potenti per far contare il ritmo
    a toni differenti e farli rimbalzare nel mondo
    visionario del tempo e dello spazio
    di tutta una città.

    • monicavannucchi

      E poi ci sarebbe il GREIGE e qui vi voglio! Impercettibile equilibrio di grigio e beige, a favore dell’uno o dell’altro secondo stagione, molto bon ton, sta bene a tutte le età.
      Abbondantemente avvistato in gallerie d’arte e alle sfilate dove, dopo anni, pare che il nero, cara signora, non si porti più!

  2. vabbe’ m’hai provocato (e io che l’avevo buttata sulla ‘poesia’…:).
    Il greige, orrido lemma, indossato non può che essere orribile; va male a tutte le età; come si dice, sbatte; trasforma le donne in un’unica macchia di colore informe, alla quale partecipa spesso anche una improbabile tinta di capelli; fa finto chic solo per chi non ha il coraggio di accoppiar colori e costringe a indossare calze nature con un sicuro effetto ‘gambadilegno’. Ecco. :)))

  3. monicavannucchi

    Ma va là! Sono sicura che un mio amico, quello che indossa calzoni, non sarebbe d’accordo! Affatto. ma che ne pensa Mario B.? Sarei curiosa…

  4. sergiogarufi

    il nero è sempre di moda, l’ho sentito dire anche in tv. il giornalista affermava infatti che “il nero è un evergreen”🙂 non è bellissimo? il nero un sempreverde🙂 A parte gli scherzi, bellissimo testi di giacometti, grazie monica.

  5. monicavannucchi

    Ciao Sergio, il “nero è un sempreverde” è una vera perla!

Lascia un commento

