HOFESH SCHECHTER COMPANY

immaginehofesh

 

 

(Succede che andando a Budapest con un paio di amici per un fine settimana, tu sbirci su Internet la programmazione di un centro che promuove ricerca nell’arte, nel teatro e nella danza contemporanei; succede che il luogo sia un’ex centrale elettrica che contiene spazi espositivi, sale prova e corsi, nonché un teatro e un bar dove si fa musica dal vivo.
Succede anche che il posto sia il cuore pulsante di un quartiere in pieno fermento culturale.
Allora ti dici che puoi provare a trascinarci gli amici, non particolarmente appassionati di danza contemporanea e vada come vada!)

Hofesh Schechter, coreografo e musicista israeliano, acclamatissimo sulla scena inglese, ha presentato al Trafó di Budapest due recenti lavori: Uprising e In your rooms.

Due pezzi brevi, ma particolarmente intensi, carichi di energia, di tenerezza e violenza, di impegno politico e di erotismo; una tecnica finalmente sorprendente e fuori dai soliti cliché, capace di contenere in sé opposti estremismi dinamici e miscelarli con la giusta misura; interpreti maschili e femminili generosi ma non auto compiaciuti o ammiccanti, “solo” sinceramente al servizio dell’idea; una scrittura coreografica complessa e articolata, in continuo e fecondo dialogo con la partitura sonora e il disegno luci, eppure di cristallina chiarezza.
È danza-danza allo stato puro, coinvolge dall’inizio alla fine, mette voglia di alzarsi in piedi, di muoversi, di correre.
Dice, con semplicità, cose importanti.
Mostra l’eloquenza dei corpi, la vertigine dello spazio e il piacere di costruirlo e abitarlo pienamente con la nostra natura di esseri umani.

Da non perdere e dopo averlo visto, conservarne il ricordo come un amuleto prezioso!

  1. succede, anche, che due amici “non particolarmente appassionati di danza contemporanea” si appassionino comunque alla limpidezza e alla bellezza formale di “un testo” espressivo. Così per dire….🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: